Karen Natasja Wikstrand
Contatti:
Biografia
Nasce nei fantastici anni ’70 nella terra degli ABBA, dell’Ikea e di Ingmar Bergman, in un piccolo paesino pittoresco a un’ora da Stoccolma.
Sin da piccola mostra un amore spassionato per la musica, il cinema e la letteratura, accompagnato da un forte desiderio di esprimere il suo lato artistico.
La bambina Karen inizia così a dipingere e scarabocchiare su qualsiasi cosa le capita davanti.
I paillettosi e plasticosi anni ’80 se li vive invece tutti nel Bel Paese, nella città eterna, dove si iscrive al liceo artistico per dar finalmente sfogo alla pittura.
Giunge poi il periodo del Grande Buio che la porta ad allontanarsi, per molti anni, da qualsiasi espressione artistica e dedicarsi invece (anima e corpo) alla redenzione dell’umanità.
Una volta capito che la “fine del mondo” non è la sua vocazione, si rituffa nuovamente nell’arte e allarga la sua passione al teatro, alla letteratura e infine alla fotografia.
Ma alla fotografia ci arriverà solo dopo alcuni anni di lavori in veste da modella e performer, esperienza intensa e coinvolgente che la porterà a volersi esprimere anche da dietro l’obiettivo, per raccontare al mondo il suo punto di vista.
E così, senza aver mai frequentato una singola lezione o corsi specializzati, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione come i smartphone, ha improvvisamente tra le mani uno strumento per condividere le sue emozioni.
Il passo dal telefonino a una camera digitale e breve, brevissimo.
Karen in realtà non fotografa, Karen vede e racconta.
E lo fa con tutta la sua passione e attenzione per i dettagli, i momenti rubati, la gioia di vivere, la follia, la bellezza insolita e la solitudine.
Karen osserva tutto ciò che incrocia il suo cammino con la stessa curiosità di una bimba di fronte alla vita.
Oltre ad aver esposto le sue fotografie in Italia, Danimarca, Norvegia e Messico, dal 2017 è anche parte integrante dell’agenzia romana per artisti “Freaks – Dare To Be Different”, per la quale cura la direzione fotografica.
Ha inoltre pubblicato una raccolta di storie intitolato “S.T.A.T.U.S. – Senza Te Amare Te Uccide Stop” (edito dalla Compagnia Editoriale Aliberti) e sta attualmente lavorando su due romanzi.
L’immagine presentata per la mostra collettiva “Sul confine tra uomo e natura”
L’incontro con Karen Natasja Wikstrand a GIF 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.